Lo SCI CLUB ALA DI STURA nasce agli inizi degli anni cinquanta dall'entusiasmo di alcuni giovani alesi per la pratica di questa attività sportiva.

La sede è l'ALBERGO MARZANO alla frazione Villar, il primo Presidente il Sig. Giovanni Battista Maddaleno coadiuvato da Osvaldo Marzano, Giovanni Cristoforo e dal Cav. Oreste Loria.

All'epoca non essendo ancora in funzione gli impianti di risalita lo sci praticato era lo sci di fondo e si disputavano i cosidetti "TROFEI DI GRAN FONDO" soprattutto nel bacino del Pian della Mussa.

Iniziano cosi le prime gare, sfide memorabili tra i campioni dell'epoca.

Nel 1954 con l'inaugurazione degli impianti sulle piste del Karfen, oltre allo sci di fondo si inizia anche la pratica dello sci da discesa che acquista sempre più interesse ed attira un sempre maggior numero di appassionati.

Contemporaneamente all'apertura degli impianti di risalita lo Sci Club organizza le prime gare di discesa, inizialmente sono gare promozionali, poi dal 1962, anno della prima affiliazione alla Federazione Italiana Sport Invernali si disputano le prime gare di Slalon gigante sotto l'egida della FISI, attività che prosegue tuttora con l'organizzazione di gare di slalom speciale e dei circuiti regionali Giovani, provinciali Children ed intenazionali FIS_Cittadini.