L’attività dello Sci Club Ala di Stura è rivolta ai circuiti agonistici della Federazione Italiana Sport Invernali.
Le squadre agonistiche sono suddivise in base alle categorie federali

• Super Baby  2010/2009
  • Baby 2008/2007
  • Cuccioli 2006/2005
  • Ragazzi 2004/2003
  • Allievi 2002/2001
  • Aspiranti 2000/1999
  • Juniores dal 1998

I programmi di allenamento variano per ognuna delle categorie, si parte da attività prettamente ludiche per la categoria Super Baby, per arrivare all'impegno agonistico delle categorie successive.

Ogni squadra è coordinata da un proprio allenatore Federale che segue a tempo pieno i propri atleti, fornendo non solo una guida costante nella pratica dello sport ma anche nella preparazione fisico/atletica .

Tutto ciò avviene in collaborazione con le strutture organizzative del Club per la realizzazione di attività di socializzazione e di vita di gruppo.

Lo Sci Club Ala di Stura offre ai propri Atleti, a partire dalla categoria baby, un esclusivo servizio di trasporto effettuato con i propri minibus, con partenza in orari post scolastici nei giorni feriali.
I ragazzi vengono prelevati in punti prestabiliti e riaccompagnati al termine degli allenamenti.
Il servizio di trasporto e la vicinanza della stazione di Ala di Stura permettono di sciare anche durante i pomeriggi infrasettimanali.